Valutazione del cane di famiglia e delle esigenze specifiche della persona diabetica. Vengono fatti dei test attitudinali al cane per verificare che sia effettivamente portato per intraprendere questo percorso di addestramento.  

Il primo passo è compilare il questionario.

Fissazione degli obiettivi e quantificazione economica del programma di addestramento dipendono moltissimo dalla capacità del cane, dalle sue basi di educazione. Anche in base alle esigenze del malato diabetico, la presenza o meno della famiglia che possa aiutare nell'addestramento influenzano i tempi e i costi. 

Una quantificazione potrà essere effettuata solo dopo la valutazione del binomio.

Obiettivi e costi
Svolgimento

Ogni programma di addestramento del cane tutor per diabetici sarà personalizzato in base agli obbiettivi da raggiungere e la possibilità o meno di fare un percorso intensivo o distribuito nell'arco di piu' mesi.

Il diabetico o i suoi familiari dovranno continuare l'addestramento a casa seguendo in modo preciso le indicazioni dalle dall'addestratore.

Test e
certificazione

Il test consiste in una o piu' prove pratiche per verificare la qualità dell'addestramento e il raggiungimento degli obiettivi prefissati. 

La certificazione è un riconoscimento di un ente esterno in grado di valutare se vi sono i requisiti previsti dagli standard internazionali dei cani di assistenza.

E' facoltativo ed il costo è da quantificare in base all'Ente che effettuerà la certificazione.

Cani per Diabetici

Come impare: Il percorso formativo

 

 

Il percorso per insegnare al cane ad aiutare la persona con diabete è un percoso unico e personalizzato. Non esistono famiglie con cani che faranno lo stesso percorso, ma le varie fasi possono essere qui riassunte:

 

Viene fatto un incontro preliminare per valutare il binomio, vengono fissati gli obiettiv, le modalità e i costi, c'e' la fase di allenamento del cane per raggiungere gli obbiettivi prefissati e infine facciamo un test finale per verificare di aver raggiunto gli obbiettivi.

  • Facebook Social Icon
  • Twitter Classic
  • Google Classic

Dr.ssa Daniela Cardillo team Victoria Stilwell   Laurea in Educazione Cinofila (Università Pisa)   Cell. 334 28 68 759

info @ greendogs.it            Marchi registrati. Copyright © 2018 Daniela Cardillo  - All rights reserved - (P.IVA: 03273880132)

  • Attenzione: il sito propone contenuti a solo scopo informativo che non possono mai sostituire la consulenza di un medico